Fisioterapia Strumentale

Elettrostimolazione compex 

L’elettrostimolazione è una metodica fisioterapica esercitata attraverso un apposito strumento denominato elettrostimolatore atto appunto a stimolare le contrazioni muscolari attraverso micro-impulsi elettrici a bassa frequenza. Nata a scopi riabilitativi e fisioterapici, viene oggi  utilizzata anche in altri campi come quello estetico o sportivo.

Variando i parametri dell’elettrostimolazione (tipologia dell’impulso, durata, frequenza, intensità, latenza) è possibile indirizzare la sua funzione verso diversi obiettivi: nel settore della riabilitazione si può utilizzare ad esempio per migliorare il tono e il trofismo muscolare in seguito ad un trauma che ha portato all’immobilizzazione di un arto o per velocizzare la ripresa del tono nella fase post-acuta. Per trattare condizioni dolorose si utilizza invece una tecnica elettroterapica antalgica detta TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation), in grado di stimolare la produzione di beta-endorfine grazie a impulsi a basso voltaggio.


Laserterapia 


La laserterapia a scopo fisioterapico è un trattamento con sorgente luminosa, non invasivo, molto utilizzato in fisioterapia per trattare varie condizioni muscoloscheletriche.  Svolge principalmente una triplice funzione: 

1) riduzione dell’infiammazione, che può verificarsi in poche ore o giorni;

2) sollievo dal dolore;

3) accelerazione della rigenerazione tissutale.

Magnetoterapia 


La magnetoterapia è un trattamento fisioterapico non invasivo , che utilizza onde elettromagnetiche per curare diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee.

Tra le condizioni mediche che i promotori della magnetoterapia ritengono di poter trattare con i campi magnetici, rientrano: le fratture ossee, l'osteoporosi, i dolori articolari, i dolori muscolari, l'artrosi, l'artrite reumatoide, l'algodistrofia, le lesioni della cartilagine articolare e la fibromialgia. 

Pressoterapia 


La pressoterapia è un messaggio terapeutico che aiuta a contrastare gli edemi e migliorare la circolazione attraverso l'attivazione di una pressione.

Questa pressione avviene in modo sequenziale tramite il trattamento degli arti inferiori con edema, ritenzione idrica e problemi circolatori.

La pressoterapia agisce sulla circolazione venosa e linfatica rendendola più efficiente e migliorando di conseguenza gli inestetismi estetici come cellulite, ritenzione di liquidi etc.


Ripristino Cartilagine/ PST 

La PST è un metodo innovativo e non invasivo che favorisce la rigenerazione cartilaginea nei casi di fibromialgia, artrosi e osteoporosi.

Le patologie più frequenti che si possono ritrovare in soggetti con età superiore ai 40 anni sono l’osteoporosi e l’artrosi. In Italia sono circa 5 milioni le persone affette da artrosi. La PST è un metodo innovativo, non invasivo che può dare un aiuto concreto per curare queste patologie dell’apparato locomotore mediante la riproduzione di meccanismi di autostimolazione presenti nel nostro organismo. Il tessuto viene trattato con impulsi elettrici di diversa intensità e durata stimolando la rigenerazione fisiologica delle cellule cartilaginee e del tessuto osseo tramite l’applicazione di impulsi quadrati alternati; quindi il trattamento simula un processo naturale e, non essendo invasivo, è indolore e privo di effetti collaterali.



Tecarterapia 


La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.La Tecar prevede l'utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure.


Tendoterapia 


Il tendo utilizza il principio di gravità. La posizione sospesa ed eretta allunga la parte bassa della schiena mantenendoti libero di muoverti. Questo concetto unico permette di combinare esercizi di rigenerazione, flessibilità e rafforzamento. 

 Si controlla l'intensità della trazione usando le gambe. tendo permette una varietà di esercizi, anche in combinazione con altre attrezzature. Il metodo tendo è delicato ed efficace allo stesso tempo.


Ultrasuoni 


La terapia con ultrasuoni utilizza le onde acustiche ad alta frequenza (non percepibili all’orecchio umano) per stimolare il riassorbimento dei liquidi che provocano un’infiammazione e per un effetto antalgico.

In fisioterapia gli ultrasuoni forniscono un valido aiuto nel trattamento di numerosi disturbi.I benefici del trattamento con gli ultrasuoni sono: effetto analgesico, beneficio anti infiammatorio, effetto decontratturante per i muscoli e per la stimolazione del metabolismo.