Fisioterapia Manuale

Massaggio connettivale 


Il massaggio connettivale è un tipo di massaggio caratterizzato dall'esecuzione di tecniche di manipolazione che possano agire in profondità nei tessuti.

Più precisamente, il massaggio connettivale si prefigge l'obiettivo di agire direttamente sul tessuto connettivo, tramite l'esecuzione di manipolazioni.


Massaggio

 decontratturante 

Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio il cui scopo è quello di sciogliere le contratture muscolari.

Si tratta, quindi, di una forma di manipolazione ideata e messa in pratica per scopi che si possono definire terapeutici. Molto impiegato in ambito sportivo per ragioni facilmente intuibili, il massaggio decontratturante prevede la manipolazione di zone ben precise in funzione dell'area colpita dalla contrattura.

Massaggio microcircolo 


Il linfodrenaggio è una tecnica manuale caratterizzata da manovre lente e delicate, le quali sembrano quasi delle carezze. Le mani devono esercitare sulla pelle una “spinta massima” a “pressione zero”. In tal modo si riesce ad attivare il drenaggio della linfa convogliandola verso le stazioni linfatiche e facilitando perciò il deflusso dei liquidi ristagnanti.Il linfodrenaggio è indicato, in generale, per ridurre un edema.

“L’Edema è un abnorme aumento del liquido interstiziale dei tessuti ".



Massaggio miofasciale 


Il massaggio miofasciale è una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi strutturale, ovvero sul tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento.Il trattamento miofasciale si avvale di diverse tecniche manuali con lo scopo di riportare il corretto scorrimento e stato tensionale dei muscoli e della fascia connettivale che li ricopre. Il massaggio miofasciale punta a ripristinare il corretto scorrimento della fascia e la limitazione della mobilità. 



Massaggio muscolare 


Il Massaggio Muscolare lavora sulla parte muscolare, alleviando tensioni, contratture, indolenzimenti, stimola e migliora la circolazione sanguigna e linfatica, agisce sulle fasce muscolari favorendone l’azione distensiva.

Nel Massaggio Muscolare si tratta tutto il corpo: dagli arti inferiori (coscia e gamba), alla muscolatura dei glutei (piccolo, medio, grande gluteo e piriforme) agli arti superiori (avambraccio e braccio) e alla schiena (zona lombare, toracica e cervicale).


Massaggio rachide 


Il massaggio rachide deve basarsi su manovre lievi, lente e pressioni leggere sui muscoli lombari, che saranno doloranti e, quindi, non vanno “aggrediti”. Si parte da queste tecniche di manipolazione soft per sciogliere le tensioni muscolari, sia lungo la zona lombare sia nei glutei e nella zona vertebrale. 


Massaggio e Riabilitazione sportiva

Il massaggio sportivo è un rimedio utile a tutti i livelli dello sport: dall’atleta professionista a chi ha fatto qualche scalino di troppo senza allenamento.

Offre l’immediata sensazione di alleggerimento del corpo e riduzione dell’indolenzimento dei muscoli e riduce i tempi di recupero tra una sforzo ed un altro, tra una gara e la successiva.

Rieducazione posturale/RPG 

La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.

In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

Kinesiterapia 


Gli specialisti, d'accordo con le esigenze e le disponibilità del paziente, disegnano un piano di intervento progressivo e costante teso a ristabilire pienamente la funzionalità della zona interessata utilizzando varie metodologie sia manuali che strumentali.

La kinesiterapia ti aiuta a tornare, a riabilitare quelle funzioni del tuo corpo che, bloccate dal dolore, non ti permettono di vivere a pieno il tuo tempo. Se soffri di postumi di incidenti o malattie, stati acuti o cronici di infiammazioni o altre disabilità.

Trazioni assiali/ Pompage 


Il pompage è un particolare tipo di massaggio dolce e privo di effetti collaterali che ha lo scopo principale di allungare e stirare i muscoli, di agire su tendini e legamenti. Il pompage permette al paziente di ottenere importanti benefici: esso infatti riduce i sintomi dolorosi, migliora la mobilità articolare e decontrae i muscoli; oltre a ciò, stimola la circolazione dei fluidi (sangue e linfa), combatte i dolori da tensione e contrasta le degenerazioni delle cartilagini (artrosi). 

Valutazione fisioterapica 


La valutazione Fisioterapica è la fase iniziale del processo riabilitativo, che permette al fisioterapista, tramite l’osservazione accurata della problematica e le informazioni fornite del paziente, di definire se è indicato il trattamento riabilitativo e quale approccio può essere il migliore per il paziente.

Anche se il paziente solitamente arriva in studio con una diagnosi e prescrizione medica, il fisioterapista deve effettuare una sua valutazione, chiamata appunto “valutazione Funzionale Fisioterapica”. Questa previsione inizia con l’anamnesi, ossia un’indagine sulla storia clinica del paziente. Saranno valutati eventuali traumi che possono aver innescato le problematiche o se esistono fattori ereditari legati al disagio fisico del paziente.